Vivere Felici – Seconda Edizione L’Aura Scuola di Cinema

 

 

VIVERE FELICI

Nell’estate del 2014, sedici giovani autori e aspiranti filmmakers si sono incontrati sulle Alpi, in un paese di trenta abitanti a 1.300 metri di altezza e distantissimo dai luoghi ufficiali del cinema, dove ha sede L’Aura – Scuola di cinema di Ostana diretta da Giorgio Diritti e Fredo Valla. Dopo una fase di riflessione e scrittura nell’isolamento della montagna, gli autori sono partiti per indagare il tema del vivere felici, esplorandolo dal sud al nord dell’Italia, e sconfinando anche in Francia.

I ragazzi hanno raccolto l’idea di una felicità che passa dal rapporto con sé stessi e con il proprio corpo, si trasforma nel rapporto con le proprie radici, i luoghi e il senso di appartenenza che ci lega a loro. A volte scoprendo che la felicità vuol dire anche mettere in discussione tutto questo e partire per un cammino senza meta, un’avventura alla conquista del nostro equilibrio.

È a quel punto che ci si apre al mondo e allora la vita felice cambia di nuovo e diventa il rapporto con l’altro, con il diverso, con le persone e i luoghi che sono vicino a noi, ma che prima non guardavamo. È così che la felicità diventa anche condivisione, il desiderio di stare bene con gli altri per stare bene con sé stessi e ritornare così a quello stesso senso di appartenenza che sentiamo per le nostre radici.

Il risultato è stato la raccolta di otto cortometraggi documentari Vivere Felici, recentemente acquistati da Rai Cinema per la trasmissione sul territorio nazionale.

Ogni corto è un piccolo viaggio nella possibilità e qualche volta nella difficoltà o impossibilità di essere felici attraverso sé stessi, attraverso i luoghi, attraverso gli altri.

 

Guarda il dietro le quinte del workshop Il Documentario del vero 2014 | Vivere felici.