I fondatori

 


 

 

 

 

 

 

 

Il direttore artistico Giorgio Diritti >>  [vai alla scheda biografica]

Regista, produttore, sceneggiatore e montatore, è nato a Bologna nel 1959.

Il suo film d’esordio, Il vento fa il suo giro / E l’aura fai son vir (2005), scritto e co-­sceneggiato con Fredo Valla, partecipa ad oltre 60 festival nazionali ed internazionali, vincendo una quarantina di premi. Riceve 5 candidature ai David di Donatello 2008 (fra cui Miglior film, Miglior regista esordiente, Miglior produttore e Migliore sceneggiatura) e 4 candidature ai Nastri D’argento 2008. Il film inoltre diventa un caso nazionale, restando in programmazione al Cinema Mexico di Milano per più di un anno e mezzo.

Il suo secondo film, L’uomo che verrà (2009), viene presentato nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove vince il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio D’argento, il Premio Marc’Aurelio D’oro del Pubblico e il Premio La Meglio Gioventù. Si aggiudica inoltre i Premi come Miglior film, Migliore produttore e Migliore suono di presa diretta ai David di Donatello 2010 e i Premi come Miglior produttore, Migliore scenografia e Miglior sonoro ai Nastri d’Argento 2010.

La sua terza opera come sceneggiatore e regista è Un giorno devi andare (2013), girato in Brasile e in Trentino. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima internazionale al Sundance Film Festival 2013 (USA) nella sezione World Cinema Dramatic Competition e ha ottenuto il Premio Miglior Attrice Protagonista ai Nastri d’Argento 2013.

Nel 2014 è uscito il suo primo romanzo, Noi due, edito da Rizzoli.

Il suo sito personale è www.giorgiodiritti.it; il sito della sua casa di produzione www.aranciafilm.com


fredo300

 

 

 

 

 

 

 

Il docente e coordinatore Fredo Valla >> [vai alla scheda biografica]

Documentarista e sceneggiatore. Vive a Ostana.

Si forma con Ipotesi Cinema, diretta da Ermanno Olmi.

È autore di film documentari premiati in vari Festival in Italia e all’estero.

Dal 2005 dirige per Pupi Avati programmi e serie televisive trasmessi da Tv2000, tra cui A est di dove?, Il Welfare in Europa, I luoghi della devozione popolare in Italia, Le feste storiche in Italia, I grandi musei d’Europa.

È autore del soggetto e scrive con Giorgio Diritti la sceneggiatura del film lungometraggio Il vento fa il suo giro / E l’aura fai son vir, diretto da Giorgio Diritti. È co-autore del soggetto e co-sceneggiatore dell’ultimo film di Diritti Un giorno devi andare.

Il suo sito personale è www.fredovalla.it