Cristina Simonini

 

Cristina Simonini Psicologa, Psicoanalista e Psicoterapeuta

Nata a Milano l’8 aprile 1950, è stata docente per L’Aura, Scuola di cinema di Ostana nell’edizione 2014

Dal 1981 ad oggi esercita attività libero professionale nel campo della Psicoterapia e dal 1987 anche della Psicoanalisi di adulti, a Milano

Dal 1987 frequenta attivamente il Centro Milanese di Psicoanalisi (CMP) in via Corridoni 38. Ha partecipato a tutte le attività scientifiche, seminariali e congressuali della S.P.I. a congressi e convegni all’estero, anche come relatrice.

Ha contribuito all’attività scientifica del CMP presentando materiale clinico e clinico-teorico a seminari, partecipando a gruppi di ricerca interni, nel campo della psicosomatica e della consultazione.

1994 – Diviene Membro Associato della S.P.I. e dell’International Psychoanalitical Association (I.P.A.)

Partecipa attivamente alla Campagna a Sindaco di Milano di Nando dalla Chiesa.

1999 – 2004 Dato l’interesse per l’area del trauma, collabora con l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP) nel Servizio Post Traumatici, diretto dal dott. Alessandro Vassalli, il cui oggetto è lo studio e la terapia di pazienti vittime di maltrattamento, abuso ecc.

2000 – 2003 L’interesse per l’etnopsicoanalisi ha generato la partecipazione ai Seminari di Clinica Transculturale tenuti a Milano presso l’Associazione Crinali dalla prof. Marie Rose Moro, titolare a Parigi del Servizio Clinico per la cura del disagio psicologico di pazienti e nuclei famigliari stranieri

2003 – 2004 Segue il Corso Introduttivo alla Clinica Transculturale di approfondimento dell’approccio e gestione della problematica connessa alla migrazione, tenuto e organizzato dalla Cooperativa Crinali onlus, che a Milano è servizio di 2° livello per la cura della sofferenza psicologica delle famiglie straniere

2004 – Conduce da marzo a dicembre un Seminario Aperto a professionisti ed operatori nel campo della salute mentale a Milano, presso il Centro .Milanese di Psicoanalisi.

2007 – Superato l’esame di valutazione e discussione del percorso clinico- scientifico diviene Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.

2009 – 2011 Collaborazione con NAGA, associazione milanese che da vent’anni opera nell’ assistenza medica, psicologica, legale, linguistica a stranieri immigrati in Italia.

2012 – Collaborazione volontaria ad un doposcuola per studenti stranieri della scuola media

Per il regista Giorgio Diritti ha curato la revisione della sceneggiatura dei suoi ultimi film : L’uomo che verrà e Un giorno devi andare.